Contributi 8×1000 alla Chiesa Cattolica

L’ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di culto, a seguito di istanza trasmessa dall’Ordinario diocesano attraverso il sistema informatico WeBce, eroga contributi finanziari per interventi sul patrimonio ecclesiastico, patrimonio che viene suddiviso in due categorie fondamentali:

1) i beni artistici e culturali;

2) i luoghi per il culto e le attività pastorali; quest’ultima categoria a sua volta è organizzata in:

• a) interventi su edifici esistenti;
  • b) nuova edilizia.

Per poter accedere alle contribuzioni 8Xmille CEI il Parroco/Legale rappresentante dell’ente ecclesiastico deve presentare domanda (rif. MR02_senza copertura finanziaria – BENI MOBILI ED IMMOBILI) all’Ordinario diocesano specificando la volontà di accedere a tali contribuzioni entro il primo settembre di ogni anno.

Le richieste, complete di tutta la documentazione necessaria, saranno inviate dall’Ordinario diocesano all’Ufficio Nazionale, secondo una specifica procedura, a partire da settembre ed entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno.

Si precisa che gli interventi per i quali si richiede una contribuzione 8Xmille CEI non devono iniziare prima dell’emanazione, da parte della CEI, del decreto di contribuzione, pena la non erogazione o la restituzione del contributo assegnato.

Si rimanda al sito dell’Ufficio Nazionale per consultare le Disposizioni, il Regolamento esecutivo e la Tabella relativa ai contributi 8Xmille: